Injustice: Gods Among Us

Prima di iniziare a parlare di fumetti veri e propri, concludo la 'parentesi' della DC negli altri media parlando di Injustice: Gods Among Us, videogioco picchiaduro dai creatori della serie Mortal Kombat in uscita ad aprile 2013 per PlayStation 3, X-Box 360 e Wii-U.


What if our greatest heroes became our greatest threat?


Quando vidi per la prima volta questo trailer, non ci volevo credere. Inizialmente ho creduto si trattasse di un sequel di Mortal Kombat vs. DC Universe, il ché non mi sembrava tanto negativo (da amante sia di MK che della DC, il primo gioco non mi ha affatto deluso), ma quando realizzai che si trattasse di un picchiaduro interamente dedicato agli eroi DC, fui estasiato: fino a quel momento, gli unici picchiaduro DC con cui giocavo erano il M.U.G.E.N. e Justice League Task Force.


Injustice si presenta espressamente con la dicitura "From the creators of Mortal Kombat", e presenta sì delle analogie con il titolo in questione, ma dietro la sua struttura c'è uno sviluppo unico nel suo genere, a cominciare dal gameplay che da quel poco che ci hanno fatto vedere sembra avere una propria identità distaccata non solo da Mortal Kombat, ma da qualsiasi altro fighting game. Ma prima di parlare di quanto sia eccitato per questo videogioco, vado ad analizzare il gioco andando per gradi. Prima di parlare dei personaggi finora annunciati e di quel poco di storia che ci hanno rivelato, analizziamone il gameplay.


Come è ben visibile nel trailer, le arene hanno un ruolo fondamentale. Con un totale di 12 scenari, ognuno di questi è sviluppato da 1 a 3 livelli differenti, accessibili scagliando l'avversario in determinati punti attraverso dei colpi potenziati. Ciò toglierà la fastidiosa situazione presente in buona parte dei picchiaduro, una volta finiti all'angolo. Di fatti, per impedire che si venga massacrati di botte ai "confini del gioco", oltre alla possibilità di scagliare il nemico in un livello differente dell'arena, alcune di esse presentano degli oggetti interattivi che privilegeranno un contrattacco (come accade all'interno della BatCaverna, che premendo un pulsante farà lanciare dei missili direttamente dalla BatMobile che vanno a colpire l'avversario). Un'altra caratteristica delle arene, è la presenza di oggetti con cui si potrà interagire, e ognuna di queste sarà utilizzata in maniera differente da ogni personaggio - a seconda della tipologia. Ogni personaggio è suddiviso in "gadget" e "power", vale a dire c'è chi privilegerà attacchi diretti sfruttando lo scenario, e chi invece sfrutterà i suoi super-poteri. Ad esempio, su un'auto Nightwing e Catwoman possono utilizzarla per darsi uno slancio, mentre Superman potrà prendere l'auto e "fracassarla" sul nemico. Un'altra caratteristica delle arene, sarà il risentirsi dei colpi che gli eroi si daranno durante la battaglia, distruggendone praticamente le strutture circostanti che fanno parte del fondale di gioco.

Injustice è stato giocabile sia al ComiCon di San Diego, che al New York ComiCon, e tramite recensioni da vari siti del settore, ci hanno rivelato come i tasti saranno configurati. Triangolo, quadrato e X saranno utilizzati per gli attacchi bassi, medi e potenti (rendendo il gameplay facile anche per un noob come me impedito nell'utilizzo delle combo), mentre il cerchio permetterà al personaggio di utilizzare una sua capacità speciale, che andrà a consumare una barra in basso al personaggio che si ricaricherà a seconda dei danni inflitti all'avversario. Queste capacità altri non sarebbero dei poteri "speciali" per ogni personaggio, vale a dire, Superman utilizzerà la vista calorifica, e Harley Quinn incrementerà la sua velocità, mentre Flash si muoverà a velocità super-veloce rallentando così l'intero scenario per permettere attacchi veloci.

La barra inferiore accennata poc'anzi, una volta riempita al massimo, permetterà di utilizzare una "Super Move", anche questa differente per ogni personaggio. Queste Super Move consistono nel causare danni maggiori all'avversario attraverso delle scene animate, attivate tramite una combinazione di tasti (sempre se si riesce a colpire il nemico, ciò significa che possono anche essere evitate).

Ci è stato inoltre rivelato che le sfide saranno caratterizzate da singoli round, ma non saranno affatto facili da superare, in quanto la barra dell'energia dei personaggi si andrà a rigenerare man mano durante lo scontro. Insomma, dal punto di vista del gameplay, ci si aspetta moltissimo! Ora, andiamo ad analizzare storia e personaggi.


And the claws are out!
Come è possibile vedere nei trailer finora allegati al post, i personaggi annunciati finora sono 12 (con un totale di 26 o 28, a gioco ultimato), ovvero: Batman, Superman, Wonder Woman, Flash, Nightwing, Cyborg, Solomon Grundy, Harley Quinn, Catwoman e gli ultimissimi annunciati Freccia VerdeJoker e Lanterna Verde. Nonostante la carrellata di nomi noti, gli studi Netherrealm continuano a rassicurare i fan dicendo che gli altri personaggi saranno completamente inaspettati e faranno felici i fan DC più affamati, inoltre, saranno rilasciati in futuro altri personaggi scaricabili a pagamento, Ed Boon stesso ha dichiarato che Lobo potrebbe essere uno tra questi.


Riguardo la storia di Injustice, in realtà, non c'è molto da dire... tutto ciò che ci è stato detto è che ci sarà una ragione del perché eroi e villains riusciranno a tenersi testa a vicenda - anche quelli senza poteri -, e che ci sarà una lotta tra fazioni di supereroi. A quanto pare, un "regime mondiale" viene imposto, e in qualche modo un avvenimento particolare scaturisce un conflitto, tanto da far mettere contro Batman e Superman. E a giudicare dalle immagini, si può notare come nello scenario denominato "Future City" si possa vedere una statua di Superman in piedi su un pianeta (ovviamente, la Terra), e ciò fa presumere come Superman, in questa storia possa essersi imposto come "leader mondiale" o "difensore supremo". Altre notizie trapelate riguardo la trama sono effimere, l'ultima rivelazione è stata che "Joker svolgerà un ruolo fondamentale ai fini della storia". Inoltre, a gennaio (sempre negli USA) verrà rilasciato il primo numero a fumetti di Injustice, scritto da Tom Taylor e disegnato da Jheremy Raapack, che farà da prequel.

Prima della conclusione con delle news finali, qui sotto un video pubblicato tra giugno e luglio che di fatto ha rivelato la storia del "regime" e svela i primi retroscena della storia che girerà intorno a Injustice.


L'hype che si sta creando dietro questo gioco è immenso, lo stanno pubblicizzando per bene e sembra che ad aprile avremo la possibilità di giocare ad un gioco unico nel suo genere, nei mesi a seguire ovviamente ci verranno svelate nuovi retroscena e personaggi, e io sarò qui a riportarle.

Infine, prima del trailer dedicato a Freccia Verde e di mostrare la cover del gioco, c'è anche da dire qualcosa che molti siti italiani hanno ignorato. Il gioco è già in prevendita in Nord-America, e se si acquista il gioco su GameSpot in "omaggio" daranno come contenuto extra un DLC esclusivo ispirato al graphic novel Superman: Red Son, e non sto parlando solo di costumi alternativi, ma ben 20 missioni aggiuntive ispirate proprio a Red Son - che, per chi non lo sapesse, parla di un "Superman comunista", ovvero cosa sarebbe accaduto se Kal-El fosse atterrato in Russia anziché in America.

Bene, come promesso - il trailer di Freccia Verde potete trovarlo qui, mentre la cover, beh vale la pena di occupare un po' di spazio in più.


Senza contare che è stata anche annunciata una Collector's Edition, con tre skin ispirate ai Nuovi 52 per Superman, Batman e Wonder Woman e una statuetta di 25 cm. Che sarà mia, conservando 1€ al giorno in un apposito salvadanaio, personalizzato per l'occasione...

Penulis : Danjel ~ Sebuah blog yang menyediakan berbagai macam informasi

Artikel Injustice: Gods Among Us ini dipublish oleh Danjel pada hari martedì 23 ottobre 2012. Semoga artikel ini dapat bermanfaat.Terimakasih atas kunjungan Anda silahkan tinggalkan komentar.sudah ada 0 komentar: di postingan Injustice: Gods Among Us
 

0 commenti: