Man of Steel: il prequel

Ad oggi, mancano poco più di 15 giorni all'uscita nelle sale di Man of Steel, attesissimo reboot della saga cinematografica dedicata a Superman e diretto da Zack Snyder sulla sceneggiatura di David S. Goyer e Christopher Nolan, e non sono venuti a mancare le prime speculazioni: action figures, materiale promozionale e l'immancabile fumetto. Ormai la DC la conosciamo, che sia una serie TV, una serie animata o una linea particolare di action figures, non perdono tempo a farci un fumetto. Rilasciato qualche settimana fa, si presenta come prequel, anche se poi con la pellicola non sembra c'entrarci molto (così pare) ma la storia, scritta da David Goyer, Zack Snyder e Geoff Johns, per la precisione narra di avvenimenti precedenti ad esso, ed introduce il personaggio di Kara Zor-El/Supergirl nell'universo cinematografico. È mio compito oggi andare a riassumere un po' cosa viene narrato in quelle pagine. Occhio agli spoiler, se avete intenzione di acquistarlo.


La storia si apre così come inizia il film: Jonathan e Martha Kent hanno in braccio Kal-El, un bambino ritrovato all'interno di una nave spaziale precipitata dal cielo, poi la scena ci porta all'atterraggio della capsula, tornando ancora indietro all'esplosione di Krypton per poi arrivare ai giorni in cui il pianeta è ancora rigoglioso. Qui incontriamo Kara Zor-El prendere parte ad una spedizione organizzata dalla gilda degli esploratori per simulare le condizioni estreme di terraformazione di un pianeta insieme ad altri cinque compagni, tra cui Dev-Em e Kell, interesse amoroso della protagonista. La ricerca ha lo scopo di promuovere quattro tra questi studenti per poterli inviare in una spedizione nello spazio atta ad espandere la razza kryptoniana nell'Universo; ed è proprio perché solo quattro di questi verranno scelti che spinge Dev-Em ad assassinare Kell. L'omicidio, però, viene scoperto da Kara e ciò spinge Kell ad essere processato dal Consiglio di Krypton; trattandosi del primo omicidio dopo secoli nella storia della società, la sentenza è di morte, ma non tutti i membri del Consiglio approvano e Kell viene tenuto in custodia in attesa di un verdetto finale. Nel frattempo, Kara viene promossa e dopo aver salutato il padre Zor-El e la madre Alura, parte con i suoi compagni a bordo della nave, dove si immergono in vasche di criostasi per sopravvivere al lungo viaggio, mentre su Krypton si scopre che Kell è riuscito a scappare.

Kara si risveglia dopo 10 anni a bordo della navetta dove scopre i cadaveri dei suoi compagni uccisi da Kell, che nel frattempo ha preso il comando e cambiato la rotta, e durante un breve scontro con Kara, questo scopre di possedere una forza fuori dal comune grazie alla vicinanza del sole giallo e danneggia la nave che precipita sul pianeta Terra, precisamente in Canada, anni prima (forse centinaia) dall'arrivo di Kal-El. La storia si conclude infine con il Governo americano che scopre un segnale inviato dalla navicella, per poi soffermarsi sull'immagine di Clark a bordo della nave, la stessa scena che abbiamo visto più volte nei trailer.


Ora, riflettendo su quanto ci è stato raccontato in questa sorta di prequel, la prima domanda che ci viene in mente è se Kara sarà presente in Man of Steel. Sicuramente sembra proprio che Clark sia alla ricerca di questa nave spaziale per scoprire la provenienza del suo segnale, ma non credo che questa avrà un ruolo all'interno del film. Ciò che possiamo pensare fermamente è che può voler significare un tentativo di espandere il mondo di Superman all'interno di quello che potrebbe essere l'universo cinematografico DC, o almeno gettare le basi ad un possibile sequel o spin-off, così come accadde nel 1984 nello sfortunato film interpretato da Helen Slater. Certo, le speculazioni sono tantissime, e fin quando non avremo visto il film non possiamo farci delle idee chiare. Comunque sia, la trama del fumetto è stata scritta proprio da chi sul film ci ha lavorato (Goyer e Snyder) e quindi qualche riferimento a questi avvenimenti potrebbero esserci; ovviamente potrei sbagliarmi, anche Arrow ha avuto uno spin-off a fumetti curato proprio dall'ideatore della serie Marc Guggenheim, e a giudicare da alcune voci questa non è che sia poi così tanto collegata alla serie TV, magari chi lo ha letto potrebbe farsi un'idea più chiara. Oltre a questo, ricordiamoci anche che Man of Steel potrebbe dare il lancio ad un prossimo film sulla Justice League, anche se i rumour che stanno girando in rete da più di un anno vanno presi molto alla leggera. Per capire se il progetto Justice League sarà messo in atto, e per scoprire se Supergirl avrà un ruolo oppure no all'interno di Man of Steel lo scopriremo questo 20 giugno. E credetemi, anche se Warner Italia sta praticamente ignorando l'esistenza di questo film, l'hype che si sta venendo a creare è veramente alto.

Penulis : Danjel ~ Sebuah blog yang menyediakan berbagai macam informasi

Artikel Man of Steel: il prequel ini dipublish oleh Danjel pada hari lunedì 3 giugno 2013. Semoga artikel ini dapat bermanfaat.Terimakasih atas kunjungan Anda silahkan tinggalkan komentar.sudah ada 0 komentar: di postingan Man of Steel: il prequel
 

0 commenti: